Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura (Publilio Siro)

lunedì 28 febbraio 2011

La trappola della felicità


Titolo: LA TRAPPOLA DELLA FELICITA'. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere.

Autori: Russ Harris (ed. italiana a cura di Giovambattista Presti)

Edizioni Erickson, 2010 




Immagina per un momento che quasi tutto ciò che credi su come raggiungere la felicità sia in realtà inesatto, fuorviante o falso. E immagina che siano proprio queste tue convinzioni a farti sentire infelice. E se in realtà fossero proprio i nostri sforzi per trovare la felicità ad impedirci di ottenerla?

L'introduzione inizia con queste parole.
Non è un libro che si legge tranquillamente la sera prima di dormire. E' un libro "da vivere", da sperimentare su di sè... e difficilmente vi lascerà indifferenti. 
E' un libro di "auto-aiuto", ma può anche essere molto di più.
Si basa sull'Acceptance and Committment Therapy (ACT), un approccio psicoterapeutico recente che, con solidissime basi scientifiche e bibliografiche, si sta rivelando utile ed efficace nell'aiutare chi soffre per i problemi più diversi. E' un approccio basato sulla mindfulness, ma non solo. Scopo principale dell'ACT è 
aiutare a vivere una vita piena, significativa, ricca, non fuggendo di fronte al dolore che inevitabilmente incontriamo, ma affrontandolo in modo efficace.
Nel nostro mondo occidentale siamo vittime inconsapevoli di miti costruiti intorno alla felicità, che rinchiudono in trappola la nostra vita. Quanto tempo nella nostra vita "sprechiamo" lottando contro il dolore, la paura, la rabbia o i pensieri negativi? Quanta vita perdiamo evitando situazioni che ci possono far soffrire ulteriormente, che ci preoccupano o ci mettono in ansia?
Attraverso il libro vengono percorsi i 6 processi che sono alla base dell'ACT, con un linguaggio comprensibile a chiunque, per rendere il lettore consapevole dei meccanismi mentali che ci rendono prigionieri. Vivere una vita piena significa muovere piccoli passi in direzione di ciò che nella nostra esistenza riteniamo di incomparabile valore, camminare verso ciò che per noi è prezioso e importante.

Che cosa è importante per te?
Cosa vuoi che la tua vita sia per te?
Che tipo di persona vuoi essere?
Che tipo di relazioni vuoi costruire?
Se tu non stessi lottando con le tue emozioni o evitando le tue paure, per fare cosa canalizzeresti il tuo tempo e le tue energie?

Se cercate risposte, nel libro non ne troverete. Quello che troverete è una proposta, una strada che potrete percorrere da soli o, eventualmente, con il supporto di uno psicologo ACT.

Buona lettura

(in uno dei prossimi post, approfondirò la presentazione del modello ACT)


Nessun commento:

Posta un commento