Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura (Publilio Siro)

martedì 15 febbraio 2011

Ma quanti "PSI" ci sono?? Ma cosa fanno?



Quanti pensieri e quante reazioni evoca una sola sillaba... 
Basta dire "PSI" e...
"Allora ho qualcosa che non va..."
"Ma noooo... Davvero va dallo psicologo? L'ho sempre detto che è matto"
"Figurati se devo andare (e pagare...) uno che mi fa stendere su un lettino e mi ascolta..."
"Ma sì, andare dallo psicologo... qualche pillola e tutto passa..."
Psicologo, figura misteriosa e sconosciuta ai più. Oggetto di luoghi comuni e di stereotipi. Professione a volte svalutata e spesso "usurpata" da altri professionisti. 


Proviamo a fare chiarezza.

LE DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI:
ovvero
Non tutti gli "PSI" fanno le stesse cose!!
  • Psicologo: E' un professionista laureato in psicologia e iscritto all'Albo degli Psicologi (chi è soltanto laureato non può definirsi psicologo). Lo psicologo si occupa di prevenzione psicologica, di consulenza e di sostegno psicologico, di diagnosi psicologica e attua interventi di abilitazione o riabilitazione. Lo psicologo non può prescrivere farmaci, dal momento che per fare questo serve una laurea in medicina. Se possiede una laurea in medicina oltre a quella in psicologia lo può fare. Non è abilitato all'esercizio della psicoterapia.
  • Psicoterapeuta: E' un professionista laureato in psicologia o in medicina, iscritto al proprio ordine professionale (Psicologi o Medici), che ha conseguito una specializzazione quadriennale in una scuola di psicoterapia (o se è medico, di psichiatria). E' iscritto all'apposito Albo. Può esercitare la psicoterapia.
  • Psichiatra: E' un medico specializzato in psichiatria ed iscritto all'albo professionale. Può esercitare la psicoterapia e può prescrivere farmaci.
    • Il Neuropsichiatra è l'analoga figura che si occupa però di bambini e adolescenti.
  • Psicanalista: E' un professionista laureato in psicologia o medicina e iscritto all'albo, che ha svolto uno specifico percorso formativo in psicoanalisi. E' un tipo di psicoterapia.

Nessun commento:

Posta un commento