Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura (Publilio Siro)

martedì 15 febbraio 2011

Chi sono

Mi presento:
Mi chiamo Marta Longoni e sono nata a Varese nel 1979.
Dopo la maturità Classica, mi sono laureata in psicologia presso l'Università Cattolica di Milano, con una tesi dal titolo "Il padre: traghettatore verso il mondo sociale e degli ideali? Una ricerca empirica nelle famiglie con figli adolescenti", indice della passione per due grandi ambiti quali l'età evolutiva e la famiglia.
Consapevole della fondamentale importanza di una continua formazione personale e professionale, ho frequentato diversi corsi, tra cui il Corso per insegnanti di massaggio infantile e il corso di alto perfezionamento "Percorsi di promozione e arricchimento dei legami familiari".
Dopo alcune esperienze lavorative e di tirocinio, svolte in consultori e presso l'Osservatorio per le dipendenze dell'Asl di Varese, ho deciso di dedicarmi all'ambito che più di tutti credo mi rappresenti: quello dell'attività clinica.
Ho frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale Humanitas di Milano, ottenendo l'abilitazione all'esercizio della psicoterapia nel 2012.
Dal 2009 svolgo attività di libero professionista nel mio studio a Malnate, in provincia di Varese, occupandomi di bambini e adulti, singoli, coppie e famiglie.


Ho scelto di diventare psicologa, e di occuparmi della sofferenza di chi si rivolge a me, per andare incontro a quelle cose che sono importanti nella mia vita: accogliere, ascoltare, accettare, aiutare... 

Spesso ho difficoltà con i miei pazienti (e non solo...), a trasmettere l'idea di cosa significhi essere psicologa, o di quello che per me significhi essere psicologa. Non significa fornire consigli o pareri. Non significa trasmettere ciò che per me è importante, significativo, normale... Non significa insegnare. 
Per me vuol dire aiutare chi ho davanti a trovare in sè le risorse per andare avanti, per cambiare, per crescere. 
Vuol dire aiutare chi ho davanti a muoversi verso ciò che da significato alla sua vita.

Nessun commento: