Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura (Publilio Siro)

lunedì 21 febbraio 2011

Disturbi d'ansia - introduzione

A chi non è mai capitato di sentirsi in ansia?
Prima di un evento importante, prima di un esame, di fronte ad un imprevisto...
L'ansia è un meccanismo fisiologico, fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza: è uno stato di attivazione dell'organismo per far fronte a situazioni che riteniamo pericolose o potenzialmente tali.
Il cuore batte più forte, la respirazione diventa più veloce, sudiamo: in questo modo il nostro corpo si prepara a rispondere alla minaccia.
L'ansia, dunque, non è qualcosa da cui liberarci. Il problema insorge quando essa diventa eccessiva, non giustificata dalle situazioni che affrontiamo o immotivata. In questo caso possiamo trovarci di fronte ad un cosiddetto Disturbo d'Ansia
Chi soffre di un disturbo di questo tipo, o chi condivide la vita con una persona che ne soffre, sa quanto invalidante, limitata e complicata possa diventare la vita quotidiana. Anche le attività più semplici possono diventare impossibili da affrontare e da vivere. Spesso ci si accorge che la vita è diventata estremamente "piccola": si evitano via via tutte le situazioni che possono potenzialmente mettere in difficoltà, riducendo o eliminando relazioni ed esperienze, entrando così in una spirale che produce sempre più ansia e sempre più sofferenza
immagine presa dal web

Con quali caratteristiche si presenta l'ansia?
Le manifestazioni variano molto tra le varie persone. In generale possiamo dire che sono presenti
  • Emozioni (Paura, ansia, timore...)
  • Pensieri (Chissà cosa penseranno, mi sentirò male, non ce la farò mai...)
  • Sensazioni fisiologiche (battito cardiaco e frequenza respiratoria accelerate, sudorazione, tensione muscolare, vertigini...)
Il DSM-IV, il Manuale che raggruppa e descrive tutti i vari disturbi psicologici e psichiatrici, individua 6 categorie di disturbi d'ansia:
Nei prossimi post, parlerò nello specifico dei vari disturbi e del loro trattamento.



Nessun commento:

Posta un commento