Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura (Publilio Siro)

mercoledì 24 luglio 2013

Psicoterapia: cos'è?

Spesso uno dei timori che riscontro nelle persone che mi contattano è quello che iniziare una terapia psicologica significhi necessariamente intraprendere un percorso infinito, che durerà anni e che, forse, andrà al di là delle proprie possibilità.

Spesso lo sguardo di chi entra nel mio studio vaga alla (vana) ricerca del lettino.

Spesso vedo curiosità e stupore quando spiego il mio approccio.

Nell'immaginario collettivo si sono create immagini relative allo psicologo difficili da sfatare...

In questo articolo proverò a dare qualche spunto di riflessione, per cercare di chiarire le idee. Se avete dubbi, domande o curiosità... non esitate a contattarmi longonipsy@gmail.com

immagine presa dal web

Partiamo da qui: che cosa non è la psicoterapia?

Non è DARE CONSIGLI. Prima di arrivare nella stanza dello psicologo, quanti consigli abbiamo già ricevuto, richiesti o non richiesti? Quanto sono stati efficaci? Quante volte ci siamo persi non sapendo chi ascoltare? Il terapeuta non è un guru o un vecchio saggio illuminato che ha una risposta per qualunque problema. Il terapeuta ha una serie di competenze e di strumenti che mette a disposizione per aiutare il cliente a lavorare su di sè, a superare gli ostacoli e a muovere passi verso una vita di valore.

Non è neanche CONSOLARE e FAR STAR BENE. Molte volte, si prova una sensazione di empatia, di comprensione, di benessere... ma non è detto che sia sempre così. Talvolta c'è fatica, c'è difficoltà a tirar fuori le proprie emozioni e i propri pensieri e a star loro accanto. Talvolta si prova tensione o disagio. In questi casi più che mai è fondamentale il clima di fiducia che si crea tra terapeuta e paziente, che consente di affrontare e superare anche momenti di stallo o di stanchezza.

Non è un PERCORSO STANDARD. Non esistono due percorsi terapeutici uguali. Così come le storie di ciascuno sono diverse, così anche i problemi o le manifestazioni di disturbi psicologici. Non è possibile definire a priori la durata di una terapia, proprio perché si tratta di un lavoro che si costruisce insieme, terapeuta e cliente, nel corso delle sedute.

Infine, non è qualcosa di ESOTERICO, di MISTERIOSO o di MAGICO. La psicoterapia è basata su teorie della mente, della psicopatologia e del funzionamento umano (teorie diverse a seconda degli approcci). E' un percorso fatto di piccoli passi, uno dopo l'altro, che portano la persona ad uscire dalla trappola in cui si trova e a muoversi verso ciò che desidera. 

La psicoterapia, quindi, è un percorso che ha come obiettivo quello di aiutare le persone a prendere consapevolezza del proprio modo di pensare, delle proprie emozioni e dei propri comportamenti e, conseguentemente, di trovare le strategie e i mezzi per modificare ciò che causa sofferenza, immobilità o dis-funzioni nella vita quotidiana. E' un percorso di crescita personale, che come tutti i percorsi e come tutte le crescite prevede fatica e momenti di sconforto, ma anche grandi soddisfazioni e risultati.

Nessun commento:

Posta un commento